fbpx

Earth day, l’impegno sostenibile di cosnova Italia

Nadine Langen Cosnova Italia earth day

L’APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITÀ DI COSNOVA ITALIA

“Nel 2017 cosnova Italia ha iniziato una collaborazione con un fornitore che usa il 100% di cartoni riciclati o riciclabili – afferma Nadine Langen, Chief Executive Officer di cosnova Italia – Nel 2020 abbiamo proseguito con questo impegno, scegliendo di utilizzare nastro adesivo di carta, invece di quello in plastica comunemente usato. Il nostro team della logistica, così come i nostri partner, lavorano costantemente nell’applicazione di processi e nell’utilizzo di materiali eco-friendly. Nel 2021 il mio team ha riportato il processo di etichettature in Italia. Abbiamo fatto varie valutazioni e scelto di collaborare con la cooperativa no profit “Spazio Aperto Cooperativa Sociale”. Grazie a questa cooperativa, garantiamo opportunità di lavoro a persone svantaggiate o con disabilità. Questa è una possibilità per loro per poter integrarsi nella vita lavorativa di ogni giorno e li aiuta ad ottenere un certo livello di indipendenza. L ’interazione con persone con disabilità può ridurre pregiudizi e incertezze, e crea opportunità positive per una loro integrazione nella società” conclude Nadine Langen.

L’IMPEGNO COSNOVA VERSO LA SOSTENIBILITÀ. UN AMBIZIOSO PERCORSO

cosnova ha portato avanti il proprio ambizioso programma verso la sostenibilità nell’anno passato: nel 2021 sono state aggiunte importanti pietre miliari nel percorso di riduzione di particelle plastiche e microplastiche nella gamma dei prodotti. ’Luso di particelle microplastiche era già stato eliminato in un’ampia serie di prodotti nel 2021, e la totalità dei prodotti sarà “free” entro il 2023. Inoltre, l’anno passato l’azienda ha risparmiato circa 300 tonnellate di nuova plastica rispetto al periodo precedente. Entro il 2025 materiali riciclati o rinnovabili saranno utilizzati in almeno il 50% del packaging. cosnova continuerà a contare su collaborazioni con partner solidi ed affidabili: come nuovo membro di “Science-Based Targets initiative (SBTi)” e in collaborazione con ClimatePartner, l’azienda sta lavorando su una strategia scientifica fondata sul rispetto del clima, e ha introdotto lo scorso anno il suo primo prodotto “climate-neutral”. Da aprile 2021, la partnership con WWF Germania è un’altra importante fondamentale testimonianza del proprio impegno ecologico e sociale.

 

cosnova Italia earth day

 

SEMPRE PIÙ PRODOTTI “CLIMATE NEUTRAL”

Con la recente adesione alla Science Based Targets Initiative, cosnova si è impegnata a sviluppare e attuare una strategia climatica con l’obiettivo di ridurre il riscaldamento globale di 2°. “Gradualmente svilupperemo sempre più prodotti ‘climate neutral’. La nostra prima linea neutra dal punto di vista climatico è la gamma costituita dai mascara ‘CATRICE Glam & Doll’, con risparmio di 39 tonnellate di plastica vergine all’anno. Anche essence ha voluto offrire un supporto concreto alla protezione del clima: in collaborazione con ClimatePartner, abbiamo calcolato le emissioni di ‘Extreme Shine Volume Lucidalabbra’ e poi le abbiamo compensate attraverso progetti rivolti alla protezione del clima. Queste iniziative offrono un importante contributo alla lotta contro il riscaldamento globale, promuovendo inoltre lo sviluppo sostenibile dei Paesi coinvolti, ad esempio migliorando l’approvvigionamento diacqua potabile, sviluppando infrastrutture locali, creando posti di lavoro o proteggendo la biodiversità” afferma Nadine Langen, CEO cosnova Italia.