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Successo per #ForMarche, progetto a sostegno delle aziende colpite dal terremoto

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Fortemente voluto da MAP Communication e WHITE, il progetto #ForMarche – Food For Good ha concluso la sua prima edizione con un pieno di successi e di consensi.

 

L’iniziativa, pensata per dare un aiuto concreto alle imprese del Centro Italia duramente colpite dal terremoto dei mesi scorsi, ha visto la presenza dei prodotti enogastronomici di alcune aziende marchigiane nelle aree Food and Wine del White, il principale Salone Italiano Moda Donna e Uomo leader internazionale per la ricerca, che si è tenuto dal 14 al 16 Gennaio. Il progetto si ripeterà anche nel corso della prossima edizione che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio.

Ottima l’affluenza in fiera, con oltre diecimila presenze e un sensibile aumento dei visitatori stranieri, e nelle aree ristoro situate fra gli stand degli oltre 270 brand che hanno presentato in anteprima le loro collezioni. Buyer ed espositori provenienti da tutto il mondo ma anche esponenti del mondo delle istituzioni, della stampa e della moda hanno così potuto assaggiare e acquistare le specialità marchigiane, dando quindi un importante aiuto alle aziende che hanno la loro sede nella aree colpite dal sisma, anche in termini di visibilità. Protagoniste delle tre aree Food & Wine (padiglione Tortona 27) sono state infatti realtà che hanno sede vicino ai Monti Sibillini: in primis Muoversi Con Gusto, società con sede ad Acquasanta Terme (AP), la cui mission è la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio piceno, fermano e maceratese, e alla quale è stata affidata la gestione dell’iniziativa.

Il WHITE, in collaborazione con MAP Communication, ha messo a disposizione gratuitamente le proprie aree food & wine (padiglione Tortona 27), ed il ricavato delle vendite è stato interamente di proprietà delle realtà partecipanti. Inoltre, i visitatori hanno anche avuto la possibilità di acquistare alcuni di questi prodotti tipici. Il progetto è fortemente sentito da MAP, la cui sede operativa è a poca distanza dalle zone terremotate: una iniziativa di responsabilità sociale che rispecchia non solo il legame con il proprio territorio ma soprattutto la volontà di promuovere lo sviluppo in una regione ad alto contenuto e valore commerciale ed economico.

Provengono dalle Marche tutte le tipicità enogastronomiche degustate: il ciambellone e la crostata di Gianfornaio (Amandola, FM), la frutta sciroppata e i succhi dell’Azienda Agricola La Golosa (Montelparo FM), lo Yogurt della Fattoria Angolo di Paradiso (Amandola, FM), i panini al prosciutto crudo, al ciauscolo e al lonzino dell’azienda Corona (Montemonaco, AP), le insalate di farro e orzo perlato dei Sibillini dell’azienda Antichi Sapori di Castorano (AP), il cartoccio di olive all’ascolana di Fritto Misto Lab (Pagliare del Tronto, AP), da abbinare ai vini provenienti da Offida (spumante di Passerina, bianchi Passerina e Pecorino, rossi Rosso Piceno e Rosso Piceno Superiore) delle aziende Ciù Ciù, Cantina Offida e San Giovanni. E poi l’ottimo caffè dell’azienda Orlandi Passion (Centobuchi, AP).